top of page

Approfondimento

CERTIFICAZIONE MID CE

La direttiva europea 2014/32/UE, nota come MID, è una direttiva comunitaria che si applica agli strumenti di misura e ne regolamenta la produzione, commercializzazione e la messa in servizio. La MID introduce una “marcatura metrologica supplementare (M)” da affiancare alla ormai ben nota marcatura CE riportata sui prodotti conformi a requisiti definiti da direttive comunitarie europee.

La direttiva si applica a molteplici categorie di strumenti di misura, ma anche alle misure materializzate di capacità (quali bicchieri, brocche, boccali e caraffe) utilizzati nei casi in cui la misura deve essere garantita.

A partire dal 1 novembre 2016, non possono essere più immessi sul mercato strumenti di misura che non siano conformi ai requisiti della direttiva e che non siano provvisti di marcatura CE e di marcatura metrologica supplementare.

Ogni volta che si vende una bevanda a misura, la misura deve essere garantita. Pertanto, l’esercente ha l’obbligo di servire in recipienti marcati metrologicamente e dotati di linea di fiducia (o rasobocca) certificati.

Il fabbricante dei recipienti per poter applicare la marcatura CE e la marcatura metrologica supplementare deve aver ottenuto il riconoscimento e la certificazione da parte di un Organismo Notificato.

In questo senso, Logotec s.r.l., dal 2012, può applicare le marcature legali in quanto produce misure materializzate di capacità conformi all’allegato X (MI-008) della direttiva MID come riconosciuto e certificato dall’Organismo Notificato n. 0476.

In Italia, la direttiva è stata recepita con decreto legislativo del 19 Maggio 2016, n. 84 – Attuazione della direttiva 2014/32/UE relativa agli strumenti di misura. Le sanzioni non sono esigue, come riportato all’art. 20.

MID-CE.
bottom of page